Come-fare-soldi-ed-avere-successo-con-le-donne.

PNL – Programmazione neuro linguistica

 

Cos’è la Programmazione neuro linguistica?

L’idea centrale della PNL è che la totalità dell’individuo interagisce nelle sue componenti (“linguaggio”, “convinzioni” e “fisiologia”) nel creare percezioni con determinate caratteristiche qualitative e quantitative: l’interpretazione soggettiva di questa struttura dà significato al mondo. Modificando i significati attraverso una trasformazione della struttura percettiva (detta mappa, cioè l’universo simbolico di riferimento), la persona può intraprendere cambiamenti di atteggiamento e di comportamenti. La percezione del mondo, e di conseguenza la risposta ad esso, possono essere modificate applicando opportune tecniche di cambiamento.

La PNL ha  l’obiettivo di sviluppare abitudini/reazioni di successo, amplificando i comportamenti “facilitanti” prendendo come esempio modelli di successo.

Come-fare-soldi-ed-avere-successo-con-le-donne.

Anche se non fra i fondatori Antony Robbins ha sritto molti libri ed e’ diventato famoso in tutto il mondo.

Per capire la mission della PNL basta leggere il titolo di qualcuno dei suoi libri:

 

Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario.

Come ottenere il meglio da sé e dagli altri

Soldi – Domina il Gioco

Sprigiona il potere che è in te. Trasforma la tua vita in un capolavoro.

Come fare soldi ed avere successo con le donne

Prima ancora di lui altri guru, in era’ piu’ remote avevano affrontato il tema del successo, della soddisfazione della vita, il piu’ importante e’ sicuramente Dale Carnegie che gia’ negli anni 30 aveva cominciato a scrivere libri e trattati su come meigliorarsi, citaimo il piu’ famoso, che comunque consigliamo: Come godersi la vita e lavorare meglio.

 

Compito dello psicoterapeuta, secondo la Pnl, sarebbe quello di analizzare le parole usate dal paziente in modo che lui stesso possa comprendere la struttura sottostante. Semplificando, se il paziente dicesse “Tutti mi trattano male” (generalizzazione) il terapeuta potrebbe ribattere “Davvero non c’è nessuno che la tratta bene?” e così via.

PNL gli inventori.

La PNL fu ideata e scoperta in California negli anni settanta del XX secolo da Richard Bandler e John Grinder.

Grinder e Bandler distillarono anche il concetto di Sistema rappresentazione. Nella nostra mente creiamo rappresentazioni soggettive della realtà, in base al quello che percepiscono i nostri sensi. Ma da questa premessa i padri della Pnl hanno dedotto come sia possibile capire cosa pensa una persona, ed in base a cosa pensa possiamo gestire il nostro comportamento per pilotare il comportmneto di quello delgi altri.

Scopi

Lo scopo della PNL non era quello malvagio di far fare alle persone quello che volgiamo, ma di pilotarle in una serie di scelte. Non a caso la PNL nasceva in California propio algi albori della nuova era della comunicazione, Grinder e Bandler capirono presto che questa scenza poteva essere usata nel marketing e nelle tecniche di vendite.

Chi oggi affronta un corso di tecniche di vendite viene inoddato da teorie ed esercizi pratici di PNL, della serie: La PNL Funziona !

Tirando le somme, Bandler e Grinder dicevano che la Programmazione neuro linguistica derivava dalle più moderne teorie psicologiche e linguistiche dell’epoca, e consisteva in un insieme di metodi (tra cui abbiamo ricordato solo alcuni dei più importanti) che permetterebbero di riprogrammare efficacemente il proprio modo di pensare e comunicare. Eppure, come divenne presto chiaro, nulla di tutto questo corrispondeva al vero.

<>

Esempi

Se usiamo di frequente espressioni come come “vedo che ti piace il cinema” riveleremo che il nostro sistema rappresentazionale preferenziale è quello visivo. Il sistema rappresentazionale uditivo sarà invece indicato da espressioni come “ho sentito troppi discorsi su questo tema” mentre i cinestetici, cioè le persone che si relazionano con la realtà soprattutto in termini di tatto, gusto e olfatto, ci diranno “la sua stretta di mano non mi è piaciuta“. Si potrebbero poi utilizzare queste informazioni per sperimentare, o far sperimentare, altri modi di processare le informazioni, o per entrare velocemente in sintonia.

 

A partire dal nome la Programmazione neuro linguistica rimanda volutamente a concetti propri della scienza e del mondo accademico. Nonostante l’enfasi sui suoi aspetti pratici, siano essi guarire dalle fobie o diventare dei leader, è quindi fondamentale ricordare che ogni appello alla scientificità della Pnl è del tutto inappropriato.

Il pilastro della PNL

In ogni caso una dei pilastri su cui si basa la PNL è l’auto suggestione positiva che risulta anche terapeutica in particolari situazioni di problemi depressivi. In pratica la base parte la un baco del nostro cervello per cui la nostra mente non riesce a distinguere fra una situazione od evento realmente vissuto ed uno solo fervidamente immaginato.

Per cui immaginare di vivere una esperienza altamente appagante o rilassante o motivante, incide sulla nostra mente come se realmente l’avessimo vissuta.

Inoltre partendo da questo uno dei  punti di forza della PNL e’ costituito dall’imitazione del  linguaggio delle persone di successo. Imitando infatti queste persona e’ possibile avere gli stessi successi delle di questi e s raggiungere i loro stessi risultati.

 

PNL usata nel Business

Anche se è nata come psicoterapia e con le aspirazioni di una rivoluzione scientifica, l’unica nicchia dove poteva logicamente sopravvivere la Pnl era quella del self-help e del coaching e sono questi settori, infatti, i soli a produrre entusiasticamente le prove del suo funzionamento. Peccato però che queste prove di efficacia siano esclusivamente aneddotiche: come mai nessuno controlla sistematicamente come un campione rappresentativo di clienti reagisce alle tecniche della Pnl, e se un certo effetto è davvero imputabile alla Pnl e non ad altri fattori?

Nell’attesa, chiunque può entrare nel business, perché le cause legali hanno stabilito che nemmeno i fondatori hanno diritto all’esclusiva sul nome, quindi chi vuole può registrare la sua combinazione preferita, se arriva in tempo.

 

Come viene vista la PNL oggi ?

 

Dalla psicoterapia al coaching la Pnl è ancora priva di solide prove sperimentali, e presenta molte caratteristiche delle pseudoscienze,  è stata bocciata dalla scienza, eppure continua a far parlare di sé.

 

È infatti quasi impossibile trovare un campo dove la Pnl, secondo i suoi sostenitori, non possa essere applicata: dal corteggiamento alla leadership, dai problemi di autostima alle capacità sportive, il successo è a portata di mano, e c’è addirittura chi arriva a proporre la disciplina per combattere la depressione e altri disturbi psicologici.

FXT

<p>FXT – Web | Tecnologia | Comunicazione</p>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *