attacco informatico

Cyber attacco informatico contro Stati Uniti e Spagna

Molte volte ci domandiamo “se“, invece sarebbe il caso di domandarci “quando“….. e quando e’ adesso. Alcuni hacker di cui non si e’ indentificata la provenienza e pensado a quanto hanno fatto non si riuscirà forse mai ad identificarli, hanno effettuato un attacco informatico contro  la NSA ossia la National Security Agency (Agenzia per la Sicurezza Nazionale Americana) sfruttando un Ransomware.

Cyber attacco informatico contro Stati Uniti e Spagna

Che cosa è un ransomware?

Un ransomware è un particolare tipo di malware parola formata dal’unione delle parole malicious software che ultimamente e’ molto diffuso.

Si pensa Eternal ransomware sia Eternal Blue, un software non rilevato dalla NSA.

Pultroppo l’agenzia NSA non e’ invulnerabile e spesso e’ intervenuta direttamente Microsoft per sistemare alcune falle.

Cyber attacco informatico contro Stati Uniti e Spagna

 

Secondo quanto rilevato da molte aziene leader nel settore della cyber security tra cui Acest, la russa KasperSky, l’americana Symantec , ci sarebbero più di 50.000 infezioni e le nazioni più colpite sono Russia, Stati Uniti, Europa ed alcuni altri paesi emergenti.

Attacco anche in Europa

Un attacco mirato e’ stato effettuato alla compagnia di telefonia fissa e mobile spagnola che sembra abbia iniziato a debellare il malware nella maniera piu’ drastica, ossia chiedendo a tutti i dipendenti di spegnere i computer !

In Gran Bretagna invece e’ stato colpito il servizio sanitatio, sono andati in tilt i computer per le prenotaazioni e molte visite mediche, operazioni chirurgche sono state sospese.

Anche in Francia si sono osservati disservizio dovuti all’attacco, definito “il più grande attacco informatico di tutti i tempi

 

FXT

<p>FXT – Web | Tecnologia | Comunicazione</p>