Menu

Addio telecomando, accendi la TV con un gesto

4 ottobre 2017 - Tecnologia & Hi Tech
Addio telecomando, accendi la TV con un gesto

Niente più caccia al telecomando che si è nascosto sotto al cuscino del divano: per cambiare canale basterà il movimento di una mano o comunque un movimento dello spettatore.  Si tratta di una nuova tecnologia, messa a punto dai ricercatori dell’università inglese di Lancaster. Una soluzione simile e’ già presente oggi per alcune app su tablet e smartphone. Il lavoro è stato presentato da Christopher Clarke al simposio sui software ‘Uist2017’ a Quebec City.

Per questa tecnologia chiamata ‘matchpoint‘, serve solo una semplice webcam. Per far funzionare il tutto basta muovere in modo circolare gli oggetti o una parte del corpo, in modo da ‘accoppiarli’ allo schermo e attivare il controllo delle funzioni che si vogliono regolare, come volume, cambio dei canali o il menù, che vengono visualizzate sullo schermo.

A differenza di alcune tecnologie già’ in uso ma non perfette e che che richiedono gesti specifici o comandi vocali che nel rumore di una normale famiglia spesso non funzionano, questo programma non cerca un movimento o un comando specifico, ma solo il movimento rotante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *