Ce vita su Marte ?

Gli oceani di Marte

Gli oceani su Marte potrebbero essere stati più vasti di quanto abbiamo pensato, ha suggerito un nuovo e recente studio.

Report della sonda Curiosity

Nel 2015, la sonda Curiosity, scavando e analizzando il suolo di Marte ha riportato indietro la prova di acqua salata che esiste sotto la superficie del pianeta. Fino a quel momento le prove e le teorie che avevamo erano solo di fasci d’acqua congelati sul pianeta freddo, dove le temperature possono arrivare a -90 ° C di notte. L’elevato contenuto di sale nell’acqua può comunque essere quello che consente l’acqua di non congelarsi e di creare dei veri e propri mari.

Extraterrestri su marte

Acqua che e’ esistita nel suolo di Marte e forse formava oceani dove la vita era possibile.

Acqua su Marte ?

Ora, i geografi dell’Università del Nord dell’Illinois hanno stimato quanta acqua avrebbe potuto riempire quegli oceani studiando la topografia del pianeta.

In particolare, hanno esaminato quanta acqua era necessaria per scolpire i picchi e le falde della superficie montuosa marziana. La teoria e’ questa:

Una volta Marte aveva oceani che avrebbero evaporato, per poi creare valli con le precipitazioni, in un ciclo idrologico simile alla propria Terra.

Ce vita su marte

 

Il professor Luo in una dichiarazione ha dichiarato: “Immagino che Marte un tempo possa essere stata simile a quello che abbiamo sulla Terra – con un oceano, laghi, fiumi e piogge.”

 

 

Come sarebbe stato possibile, tuttavia, rimane un mistero. Luo evidenzia in una dichiarazione che Marte è più lontano dal Sole e miliardi di anni fa il Sole sarebbe stato meno intenso. Secondo i modelli climatici in uso oggi, Marte non avrebbe potuto avere il calore necessario per formare un ciclo idrologico basato sull’evaporazione e sulla pioggia come sulla terra. Si tratta di un ampio divario nell’ipotesi, in sostanza, non siamo da vicino a concludere che in realtà esistevano oceani su Marte.

FXT

FXT - Web | Tecnologia | Comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *