stampa 3D

Cosa e’ la stampa 3D e 4D

Sicuramente avrete sentito parlare della stampa 3D. Una stampate che stampa oggetti in 3 dimensioni, a oggi usata tantissimo per create prototipi e stampare oggetti in pochi minuti o secondi, cosa che fino a pochi anni fa sembrava impossibile.

Bene, la stampa 3D sta attraversando un periodo d’oro, anche se i costi di alcune stampanti sono ancora alti e già si pensa a una nuova evoluzione, il 4D, dove la quarta dimensione è il tempo.

Dalla stampa 3D alla stampa 4D

Alcuni ricercatori svizzeri stanno studiando materiali in grado di essere stampati e di cambiare nel tempo se ad esempio sottoposti a sollecitazioni meccaniche, a fonti di calore, umidità ecc… In pratica l’oggetto stampato varia la sua a seconda delle impostazioni date.

Il progetto risponde ad alcune esigenze nate nel campo dell’ingegneria civile, dove i materiali come grandi alberi mutano la loro fisicità nel tempo adattandosi al clima ma anche alla crescita di loro stessi.

Cosa e' la stampa 3D e 4D

La coordinatrice del progetto Kristina Shea ha inoltre legato  il progetto con la crescita demografica nelle città.

Forse oggi difficile da immaginare, ma 30 anni fa chi pensava a come la tecnologia delle telecomunicazioni avrebbe cambiato ed influenzato la nostra vita ?

 

 

FXT

FXT - Web | Tecnologia | Comunicazione